Ultima modifica: 11 Settembre 2023

Funzioni Strumentali

Funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa

FUNZIONI STRUMENTALI

Area

1 -Elaborazione, revisione e valutazione del POF e del PTOF

Ins. Polimanti Manuela

2 – Sostegno al lavoro dei Docenti/supporto tecnico-informatico
– Informatizzazione documenti (registri elettronici).
– Gestione e manutenzione ordinaria dei laboratori informatici.
– Supporto tecnico e utilizzo Lavagne Interattive Multimediali.

Ins. Rossi Eleonora (registro elettronico)

Ins.te Scipioni Federico
(supporto tecnico)

Prof.ssa Graziani Silvia (supporto tecnico)

3 – Promozione e coordinamento d’intervento e servizio per gli studenti – orientamento in entrata ed in uscita
– Organizzazione dei progetti di recupero e promozione del successo formativo.
– Coordinamento e gestione delle attività di continuità educativa e di Orientamento: predisposizione di azioni, attività, percorsi ed iniziative di raccordo con gli altri ordini di scuola.
– Documentazione e monitoraggio di percorsi e attività intraprese nel corso dell’anno per arginare la dispersione scolastica.

Ins. Genovese Gioia

Ins. Moreschini Silvia

4Servizio agli alunni – Inclusione
– Figure di riferimento per l’organizzazione e il coordinamento delle attività di integrazione degli alunni diversamente abili.
– Referenti D.S.A. e BES per Sc. Secondaria I grado.
– Coordinamento rapporti Scuola – Famiglia – Servizi.
– Pianificazione e coordinamento gruppi di lavoro insieme al DS e ai suoi collaboratori.
– Predisposizione strumenti di lavoro comuni per gli insegnanti di sostegno.
– Creazione e/o raccolta della modulistica.
– Attivazione di iniziative progettuali mirate alla piena integrazione degli alunni diversamente abili.
– Analisi delle proposte del territorio in tema di svantaggio.
-Partecipazione ad attività di formazione e aggiornamento.

Ins. Sagripanti Silvia

Ins. Marcozzi Meri

Prof.ssa Natalini Eleonora

5 – Raccordo con enti esterni e territorio – integrazione alunni non italofoni ed adottati – progetti ponte
Progettazione e monitoraggio iniziative di formazione per docenti sul tema Intercultura.
– Monitoraggio Progetto Integrazione alunni stranieri avente come destinatari gli alunni non italofoni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado.
– Coordinamento attività di programmazione degli insegnanti del servizio di Sostegno linguistico.
– Coordinamento lavori Commissione Intercultura d’Istituto: Protocolli accoglienza, programmazioni per competenze essenziali, costruzione prove in uscita e in ingresso per alunni non italofoni.
– Coordinamento contatti con mediatori culturali.
– Modulistica per utenti non italofoni.
– Valutazione prerequisiti in uscita Scuola dell’Infanzia: monitoraggio progettazione competenze “ponte” per gli alunni non italofoni.
– Valutazione prerequisiti in uscita dalla Scuola Primaria per alunni non italofoni per inserimento nella Scuola Secondaria di 1° grado.
– Inserimento alunni non italofoni nelle classi: criteri e accertamento dei prerequisiti minimi.

Ins. Ciferri Roberta

Prof.ssa  Montemorà Sabina