Pago in rete
OBBLIGATORIO DAL 28 FEBBRAIO 2021
PAGO IN RETE è la Piattaforma del MIUR per i pagamenti on-line di tasse, contributi e premi assicurativi a carico dei genitori.
Dal 28 FEBBRAIO 2021 le famiglie dovranno pagare online tramite PC, Tablet e Smartphone, tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni e attività extracurriculari attraverso il sistema PagoInRete del MIUR.
Sul sito Internet del Ministero, le famiglie potranno visualizzare in modo unificato tutti gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli che frequentano scuole, anche differenti, ed effettuare pagamenti singoli o multipli direttamente online con carta di credito, bollettino postale online e addebito in conto corrente, oppure presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati.
In tempo reale si avranno le notifiche dei nuovi avvisi, il quadro sintetico e aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati.
Il sistema PagoInRete
Consente la visualizzazione e il pagamento degli avvisi telematici, relativi a tasse e contributi scolastici, emessi dalle segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti.
Visualizzazione avvisi di pagamento telematici
Sarà possibile visualizzare gli avvisi telematici di pagamento emessi dalla scuola associati al proprio profilo. In caso di mancata visualizzazione degli avvisi si dovrà contattare l’istituto scolastico di frequenza dell’alunno, per comunicare le eventuali informazioni mancanti per l’associazione.
Notifiche degli avvisi telematici
Per ogni alunno associato al proprio profilo si riceverà inoltre sulla casella di posta elettronica personale le notifiche degli avvisi telematici emessi dalla scuola di frequenza e le ricevute dei relativi pagamenti telematici effettuati.
Detrazioni fiscali
Per ogni pagamento telematico eseguito si potrà anche scaricare dall’applicazione l’attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.
Pagamenti singoli o di gruppo
Per alcuni pagamenti il versamento della quota dovrà essere effettuato da ogni singolo genitore registrato (un solo genitore), altri pagamenti potranno invece essere effettuati come di consueto avvalendosi del rappresentante di classe, pertanto saranno fornite dalla scuola apposite istruzioni di volta in volta.
Per ulteriori informazioni accedere a:
https://www.istruzione.it/pagoinrete/
Fasi propedeutiche al corretto funzionamento della procedura:
-
Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica del genitore:
Considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite email (Posta elettronica), un genitore per famiglia dovrà possedere una casella di posta elettronica; i genitori sprovvisti di indirizzo email personale sono invitati a dotarsene urgentemente (ad esempio su Google Mail si può avere una casella di posta elettronica gratuita).
-
Registrarsi con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete
avendo cura di inserire correttamente tutti i dati, compreso l’indirizzo email già testato positivamente:
REGISTRATI
Dopo l’esito positivo della procedura di registrazione, è possibile consultare la propria scheda personale che riepiloga pagamenti da effettuare e pagamenti già effettuati accedendo alla pagina:
ACCEDI
Assistenza
Per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete da parte delle famiglie è disponibile il numero di telefono 080/9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
Oppure
Contattare la segreteria dell’Istituto: numero di telefono 0734/992287 dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00
ALLEGATI
Comunicazione attivazione servizi PAGO IN RETE per i pagamenti delle famiglie verso l’Istituto
Manuale utente pagamenti scolastici
Brochure-Pagoinrete
Informativa sul trattamento dei dati personali
Faq_Pagamenti_Scolastici
Guida Paga online Pago PA
TUTORIAL
Pago in rete – come accedere al servizio
Pago in rete – come registrarsi
Pago in rete – come effettuare pagamenti
GUIDA PER PAGAMENTO ASSICURAZIONE CON PAGO IN RETE